L'arte del barocco nasce per diffondere le idee controriformiste con lo scopo di arrivare a toccare con efficacia e immediatezza l'animo semplice dei fedeli. Si parla dunque dell'arte sviluppata nel periodo compreso tra la fine del XVI e gli inizi del XVIII. L'arte che si sviluppa è caratterizzata dalla grandiosità necessaria per imporsi e influenzare l'animo dei fedeli, affinché vengano ricondotti alla dottrina cattolica.
L'arte seicentesca ha il compito di sedurre, commuovere, suscita emozioni e sentimenti; è l'arte dei sentimenti e delle passioni sviluppata per un intero secolo e coinvolge tutte le arti e tutto il mondo.
Quest'arte caratterizzata dalla grandiosità si esprime nell'architettura, scultura e pittura, e inoltre si diffonde in tutto il mondo, partendo da Roma, si espande in tutti gli Stati cattolici d'Europa e in molti Stati di recente colonizzazione in America centrale e meridionale, con forme artistiche varie e differenziate. Inoltre, l'arte del Barocco venne accettata anche dai Paesi protestanti, quali Germania, Inghilterra, Paesi Bassi, i quali a loro volta, lo esporranno nei territori coloniali di loro giurisdizione.
L'onda di influenza artistica si incontrò e si fuse con le tendenze delle scuole locali, e in questo modo nacquero delle arti di tipo nazionale, ognuna con caratteristiche proprie e particolari. Questa arti, nel loro complesso, costituirono l'arte barocca e svilupparono l'arte della pittura, scultura, architettura.
Maria Santissima del Carmelo
in Calabria
Nessun commento:
Posta un commento