venerdì 6 gennaio 2012

La parola "Baròcco"

Con il termine Barocco si individua una corrente artistica e lo spirito del Seicento. La parola deriva forse dal termine spagnolo barrueco e del portoghese barroco, che indica un tipo di perla scaramazza di forma irregolare e non perfettamente sferica. Già negli anni del 1500, barocco designava un qualcosa di tortuoso e di strano riferito ai discorsi filosofici che nascondevano grande debolezza nei discorsi enunciati con complessità.
Il termine Barocco, a partire dal XVIII, assume un significato dispregiativo, sinonimo di esagerato, bizzarro, pazzo e ridicolo. Gli artisti di questo periodo si definivano eredi del Rinascimento e dichiaravano di accettarne le regole, ma sistematicamente questa venivano violate. Nell'epoca rinascimentale, le opere erano caratterizzate da equilibrio, misura, sobrietà, razionalità e logica; contrariamente, il Barocco porta con sé ansia di novità, amore per l'infinito e il non finito, per i contrasti e per la mescolanza audace di ogni arte.
I due movimenti avevano scopi differenti: il Rinascimento si rivolgeva alla ragione, mentre il Barocco tendeva a affascinare e a sollecitare i sensi.
L'arte barocca nasce per l'esigenza della Chiesa di recuperare i suoi fedeli affascinandoli con la maestà della sua arte.


Nessun commento:

Posta un commento